Al via le vacinazioni anti-Covid per gli over 80

Franca, classe 1925, è stata la prima over 80 ad essere vaccinata alla sede Asl di Novara, nel primo giorno dedicato alle vaccinazioni anti-Covid per i più anziani.

«Si tratta di un grosso passo avanti – ha commentato Arabella Fontana, direttore generale dell’Asl – nella campagna vaccinale, che vede protagonisti i più fragili. Mentre abbiamo quasi completato le inoculazioni per i rappresentanti delle forze dell’ordine e abbiamo iniziato con il personale scolastico, sarà poi la volta dei disabili e dei malati».

Sono circa 20 mila gli over 80 della provincia di Novara e 10 mila sono già stati segnalati dal loro medico di famiglia alla Regione che si occupa di programmare le vaccinazioni.

«In questo momento abbiamo programmato 450 inoculazioni al giorno per i nostri anziani – ha aggiunto Fontana – ma se arriveranno le dosi in maniera sufficiente contiamo di arrivare a mille ogni giorno, riservando sabato e domenica per gli insegnanti».

Sono una trentina i vaccinatori utilizzati dall’Asl, tra cui due team forniti dall’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, «ma stiamo trovando accordi con i medici di famiglia perché possano vaccinare anche loro» ha affermato Fontana.

Fotogallery di Maurizio Tosi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here