Bando da 60 mila euro lanciato dal Fondo Pagani

Il Fondo Dott. Giovanni Pagani compie dieci anni e lancia la sesta edizione del Bando dedicato ad archivi, biblioteche e musei: nato presso la Fondazione Comunità Novarese onlus, è in memoria e seguendo le volontà testamentarie di Giovanni Pagani, appassionato collezionista e cultore d’arte, già primario di Urologia presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola

Il Bando si propone di sostenere progetti che, accanto al tradizionale obiettivo di tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese, mirino anche a valorizzare l’utilizzo di linguaggi e strumenti di origine digitale, non solo per finalità di catalogazione del patrimonio, di efficienza amministrativa o di trasparenza verso l’esterno, ma anche e soprattutto pe aprire nuovi canali di relazione e di ascolto del proprio pubblico, al fine di comprenderne al meglio caratteristiche, bisogni e aspirazioni; sviluppare nuovi modelli di offerta, in grado di connettere esperienza in loco e on line; mettere l’utente al centro del processo di valorizzazione del patrimonio, sperimentando approcci didattici innovativi e coinvolgenti.

Per questa sesta edizione, le risorse messe a disposizione del Bando ammontano a 60 mila euro e provengono dalle disponibilità del Fondo stesso. Possono presentare la domanda di contributo Enti del Terzo Settore, Enti Pubblici ed Enti Religiosi della provincia di Novara.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24 di domenica 27 novembre 2020 ed entro il 15 dicembre 2020 saranno resi noti i risultati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here