Cinque bandi della Fondazione comunità del Novarese

“Hai un’idea? Siamo qui per ascoltarla!”; è questo l’obiettivo della nuova modalità di erogazione attraverso bando, scelta da Fondazione Comunità Novarese Onlus. I cinque bandi pubblicati, con fondi territoriali resi disponibili da Fondazione Cariplo per una dotazione complessiva di 830 mila euro, offrono ulteriori opportunità alle organizzazioni.

Non solo, infatti, la possibilità di ottenere un sostegno economico per le proprie iniziative ma anche una nuova modalità di affrontare la progettualità. Tra i 5 bandi, infatti, solo al Bando 1, dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico – artistico e culturale, si può partecipare tenendo conto di due finestre erogative durante il 2018 mentre gli altri quattro sono “Bandi aperti”, con scadenza annuale ma senza ulteriori termini di presentazione delle proposte.

«Il nostro intento – spiega il presidente FCN Cesare Ponti (nella foto) – è quello di non restringere il campo di azione delle organizzazioni ed evitare di posticipare progetti meritevoli per motivi di scadenze. Inoltre, e questo è il punto più importante, il “Bando aperto” ci consente di affiancare le organizzazioni in tutto il percorso progettuale. Noi aspettiamo di ricevere le idee poi, insieme, si capirà come realizzarle, se il bando è lo strumento giusto e quale sia il migliore accompagnamento da parte della Fondazione alle organizzazioni, verso la realizzazione concreta dell’obiettivo».

Per il 2018, i Bandi sono i seguenti:

1) Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale: 200 mila euro

 

2) Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione social: 130 mila euro

3) Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario: 300 mila euro

4) Disabilità e tempo libero: 100 mila euro

5) Oltre i “luoghi comuni” – Attivazione di Comunità e coesione sociale: 100 mila euro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here