Club Donegani, le attività del 2018

«Dietro ogni esperienza quotidiana, anche la più banale, si nasconde una trama scientifica che val la pena di conoscere». E’ con questo “motto” – coniato dal presidente Luigi Abis – che il Club Donegani ha presentato oggi, martedì, il calendario delle sue attività in programma dal 26 marzo al 26 novembre.

Da qui a fine anno, grazie alle conferenze che si terranno nell’aula magna dell’istituto Omar, saranno trattati temi interessanti nell’ambito della divulgazione scientifica che il Comune, nelle parole dell’assessore Valentina Graziosi, «appoggia con grande plauso per l’impegno e la capacità di ricordare eccellenze novaresi dello studio e della ricerca, con un approccio semplice, chiaro, gratuito e accessibile a tutti».

Partendo dal presupposto che «la ricerca copre tutti i settori della conoscenza, è stato pensato un programma che tratterà temi svariati, dalla cucina alla poesia, dalle energie rinnovabili alla cultura generale».

Il programma delle iniziative si articola su cinque macro- argomenti per un totale di otto conferenze: la scienza in cucina, chimica verde ed energie rinnovabili, le nuove frontiere nella terapia medica, la cultura generale e il tradizionale concorso di poesia giunto quest’anno alla sua 29esima edizione.

Insieme a illustri relatori, il Club Donegani permetterà al pubblico di comprendere meglio il binomio che lega la chimica ai fornelli, di sviscerare la chimica novarese e la lenta trasformazione da energie tradizionali a rinnovabili, di parlare di due argomenti molto attuali quali l’epatite C e la radioterapia come cura nei tumori e di approfondire dal punto di vista storico argomenti diventati oggetto di dibattito quotidiano interreligioso.

Infine, il premio di poesia Club Donegani – come di consueto – sarà articolato nelle due sezioni di lingua italiana e dialettale novarese dando così un «bellissimo contributo alla cultura novarese».

Scarica qui http://www.clubdonegani.it/?p=2178 il programma completo

 

Valeria Abate

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here