Coronavirus, Urp virtuale del Comune risponde ai cittadini

Sarà attivo da lunedì l’Urp virtuale del Comune di Novara dedicato all’emergenza Covid-19: risponderà alle domande dei cittadini con immediatezza e precisione-

Chiamando il numero 0321-1590909, attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, o scrivendo alla casella di posta info.emergenza@comune.novara.it si potranno ottenere informazioni sui servizi che sono stati messi in campo in queste settimane per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 sia dal Comune stesso sia dal territorio nel suo complesso; informazioni di carattere sociale e sanitario, ma anche sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sulla proroga dei termini di validità di documenti, permessi, autorizzazioni, sulla proroga dei termini per i pagamenti, sulle iniziative di solidarietà avviate, ecc.

«Il servizio informativo – dicono in Comune – non sostituisce i numeri delle emergenze già attivi, soprattutto quelli di natura sanitaria e di ordine pubblico».

Al fine di offrire ai cittadini e alle attività economiche un servizio il più possibile completo e in grado di rispondere in modo esaustivo e preciso alle necessità del territorio, l’amministrazione comunale ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della Camera di commerci, dell’Ordine dei dottori commercialisti: grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto tutti i cittadini, le imprese, gli operatori economici, i professionisti potranno trovare a titolo completamente gratuito un supporto professionale e specialistico in materia di accesso alle agevolazioni economiche, agli adempimenti fiscali e tributari, al lavoro dipendente ed autonomo, ai congedi lavorativi ecc.

Per gli aspetti più squisitamente legali, il supporto viene assicurato con professionisti interni alla struttura comunale.

Il servizio sarà così strutturato: gli operatori del front-office, adeguatamente formati in queste ore e dedicati a questo specifico servizio, rappresenteranno un primo filtro per le informazioni fondamentali su tutti gli aspetti che riguardano la vita della città nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Qualora l’operatore riscontrasse la necessità di un approfondimento o di un supporto specialistico – spiega il direttore generale del Comune di Novara Roberto Moriondo (nella foto)- aprirà un ticket che verrà gestito in back office dal gruppo di lavoro, comprendente anche i tecnici e funzionari dei vari servizi comunali, i funzionari della Camera di commercio e i professionisti dell’Ordine dei commercialisti».

Sul sito istituzionale del Comune verranno pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti, che verranno a mano a mano implementate.

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