Domenica è la Giornata del Ricordo

In occasione della Giornata del Ricordo, istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, il Comune organizza le celebrazioni ufficiali per la giornata di domenica. Alle 11, al Villaggio Dalmazia, nella chiesa della Sacra Famiglia sarà celebrata la messa in memoria dei caduti giuliano-dalmati, seguita, intorno alle 12, alla posa delle corone alla lapide dei caduti in piazza Vittime delle Foibe.

La Fondazione Il Castello di Novara, in collaborazione con il Comune, la società Novara Calcio e l’Atl e con il patrocinio della Provincia di Novara, organizza per le 17.30, sempre domenica, un evento dedicato agli sportivi giuliano-dalmati.

In questa occasione saranno premiate due glorie dello sport di origine giuliano-dalmata che hanno lasciato un segno nella memoria degli sportivi novaresi e non solo: Giovanni Udovicich e Giuliano Koten.

Per l’occasione sarà anche possibile ammirare alcune foto storiche degli sportivi, esuli o discendenti di esuli, che hanno portato il tricolore ai più alti livelli sportivi.

A Trecate gli eventi per la Giornata del Ricordo incominceranno alle ore 11 al piazzale di via Murello che verrà intitolato ai “Martiri delle foibe”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here