Doppio appuntamento estivo a Torino con “Per questo!”, storia del giudice Giovanni Falcone, con Eleonora Frida Mino

Eleonora Frida Mino in "Per questo!"

Doppio appuntamento estivo con “Per questo!” di Eleonora Frida Mino alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Il 3 e il 4 luglio alle ore 18 l’attrice e monologhista torinese porterà in scena lo spettacolo dedicato a Giovanni Falcone e al pool antimafia che le è valso il riconoscimento del Presidente della Repubblica e che conta oltre 150 repliche in Italia e Francia.

Eleonora Frida Mino

Finalmente, il teatro, l’arte e la cultura in generale hanno riaperto al pubblico, con entusiasmo e con una nuova voglia di emozionare, arricchire e condividere – commenta Eleonora Frida Mino -. ‘Per questo!’ è il mio orgoglio, non soltanto perché è la produzione che ha visto più repliche, ma anche perché è lo spettacolo da cui è partito il mio percorso di linguaggio teatrale dedicato alla legalità. Non vorrò mai smettere di portarlo in scena e lo farò sempre con grande emozione, rispetto e gratitudine”.

Dopo più di anno torno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – conclude l’attrice – dove si produce e diffonde la cultura per i più giovani. È importante e fondamentale che esistano luoghi in cui stimolare le nuove generazioni alla legalità, parlando il loro linguaggio e alimentando la cultura del giusto e del bello. Il ruolo di noi artisti è anche questo”. 

Seguirà a ciascuna replica una chiacchierata con l’attrice e confronto col pubblico, momento che è parte integrante dello spettacolo.

“Per questo!” è valso la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT. Tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, racconta l’impegno del Giudice Giovanni Falcone contro la mafia: è un monologo teatrale con musiche e scenografie originali, delicato e coinvolgente. È prevalentemente uno strumento per comunicare, oltre che al pubblico adulto, anche ai bambini e ragazzi, ai quali è rivolto il romanzo, l’importanza delle scelte di legalità, quelle che si compiono nei piccoli gesti quotidiani, dicendo a scuola “no” alle prepotenze e ai soprusi dei bulli.

 

Lo spettacolo è di Eleonora Frida Mino, Lucio Diana, Roberta Triggiani, Davide Viano. Luci e scene di Lucio Diana ed Eleonora Diana.

Spettacolo per tutti a partire dagli 8 anni.

Per informazioni presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e biglietti on line:

www.casateatroragazzi.it/staging/spettacoli/per-questo/

 

Per informazioni sulle produzioni dell’attrice consultare il sito www.eleonorafridamino.com

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here