‘Gelato in tour’ fa tappa mercoledì a Galliate da ‘GelaMi’

‘Gelato in tour’, la manifestazione nazionale itinerante che promuove il gelato naturale e gastronomico, farà tappa il 23 settembre a Galliate, presso ‘GelaMi’, l’unica gelateria selezionata sul territorio novarese e nata a Milano (come si vede nella foto), prima di trasferirsi a Galliate in un ambiente di maggiori dimensioni.

‘GelaMi’ unisce in due spazi contigui, collegati da un cortile affacciato sul Castello, il laboratorio di gelateria e pasticceria e la caffetteria con bistrot.

La bottega si contraddistingue per la sua produzione senza nessun tipo di semilavorato, additivo o conservante e produce gelati sorbetto senza lattosio con il solo utilizzo di frutta di stagione e gusti classici. La stessa filosofia viene applicata sia nella produzione dolciaria che nella cucina del bistrot, dove il gelato classico, sorbetto o gastronomico è sempre presente ad accompagnare gli aperitivi.

«Abbiamo scovato e cerchiamo di dare voce a piccoli produttori che coltivano con amore frutti perduti: alcune mele provengono da Soriso, dove si è avviata una produzione di frutti antichi; le prugne Ramassin, i fichi, e l’uva fragola da Varallo Sesia dove una giovane donna tenace ha avviato la coltivazione di frutta non trattata – spiega il titolare, Marco Albonico – Ma si possono così trasformare i piatti tipici della gastronomia italiana in sorbetti dolci e salati da gustare soli o accompagnati al cibo. Gorgonzola e noci, sorbetto alle fave o ai pomodorini, gelato con il latte di bufala o la burrata; birra, peperoni, cipolle e… persino la polenta, possono trasformarsi in gelato».

Mercoledì dalle 18 da GelaMi si potranno assaggiare con l’aperitivo composto come sempre da salumi e formaggi della Valsesia, i sorprendenti gelati gastronomici al gorgonzola, alla cipolla bionda di Cureggio (presidio Slow Food), al peperone caramellato e il sorbetto al prosecco.

Info e prenotazioni al 320.8883386.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here