Il sindaco Canelli: «In municipio solo se strettamente necessario»

Recarsi in Comune solo se strettamente necessario: è questo l’appello lanciato dal sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ai cittadini.

«Abbiamo notato, in questi giorni – spiega Canelli – una fortissima affluenza di persone che, nonostante le misure precauzionali relative al Covid-19 già assunte e quelle che siamo in attesa di ricevere direttamente dal Governo, si presentano in Comune, all’Anagrafe o allo Stato Civile, per pratiche non urgenti e comunque differibili nel tempo, creando ingorghi all’ingresso e inutili attese. L’invito è dunque quello di trovare il giusto equilibrio, cercando di recarsi in Comune solo se strettamente necessario, per evitare code come quelle che abbiamo visto in questi giorni all’esterno di Palazzo Cabrino. Nel caso in cui qualcuno avesse bisogno solo di informazioni si possono contattare i numeri dell’Urp, i cui operatori saranno disponibili a fornire le necessarie risposte. Chiediamo ai cittadini, in questo frangente, la massima collaborazione per poter svolgere, senza complicazioni, le attività legate ai servizi essenziali e urgenti, affrontando, con le dovute cautele, la questione coronavirus».

E intanto sono previsti alcuni cambiamenti.

Dalla giornata di domani, giovedì, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Novara resterà chiuso al pubblico, ma sarà raggiungibile telefonicamente al numero 800500257.

Inoltre, a seguito della consistente affluenza nelle giornate di apertura degli uffici Anagrafe e Stato Civile, gli utenti potranno accedere ai servizi solo su appuntamento (per le carte di identità elettroniche e residenze già prenotate) e per ottenere o ritirare documenti urgenti e improrogabili. Per la prenotazione delle carte di identità elettroniche si invitano gli utenti ad utilizzare il sito del Ministero (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it).

Tutti i certificati sostituibili da autocertificazioni, sono ottenibili in autonomia, on-line dal sito https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini, (occorre avere le credenziali SPID, ottenibili agevolmente dagli operatori abilitati – https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

Per l’accesso agli sportelli, inoltre, è possibile utilizzare la app del comune (Novara Smart City) disponibile per gli ambienti Android e IoS, con la quale si possono conoscere gli utenti in coda, prendere il ticket e recarsi presso gli stessi senza dover attendere in coda,
Per tutte le altre informazioni si rimanda al numero verde dell’Urp negli orari di apertura degli uffici (lunedì e venerdì 8-13; martedì e giovedì 9.30-13; mercoledì 9.30-12 e 13-17) .

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here