Iniziative per la riduzione dei rifiuti

Il Comune di Novara aderisce alla decima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si terrà da sabato al 25 novembre su iniziativa della Commissione europea.

«Insieme con Assa Novara, Consorzio di Bacino Basso Novarese e altri soggetti partner – spiega l’assessore all’Ambiente Marina Chiarelli – è stato predisposto un calendario di appuntamenti e iniziative di approfondimento sull’argomento rivolti, come anche in passato, ai cittadini, alle scuole e anche alle aziende. Il tema di quest’anno è “Rifiuti pericolosi”, nocivi e che nel nostro Paese sono sottoposti a una normativa molto complessa che prevede interventi di recupero e smaltimento molto particolari: c’è quindi la necessità, come peraltro si prefiggono sia l’Amministrazione, sia la stessa Commissione europea, di fare informazione e sensibilizzazione rispetto all’attenzione che i cittadini devono riservare alla prevenzione e alla riduzione delle fonti dei rifiuti. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sulla riduzione dei rifiuti, e sul loro corretto smaltimento, attraverso comportamenti e “buone pratiche” e accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni per cambiare abitudini e per consumi sempre più ecosostenibili».

Il programma delle iniziative prevede, oltre alle iniziative di informazione, un corso di formazione per gli insegnanti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado che si terrà al Castello, un convegni, incontri, mostre fotografiche, laboratori per i bambini: scarica qui il calendario delle iniziative

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here