“Invito a Palazzo”: il 6 ottobre apre la sede Banco Bpm

La sede di Novara del Banco Bpm sarà aperta al pubblico il prossimo 6 ottobre, dalle 10 alle 19 (così come le sedi di Milano, Verona, Bergamo e Roma) nell’ambito della XVII edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa nata nel 2002 e promossa in tutta Italia dall’Associazione Bancaria Italiana.

A Novara sarà aperto Palazzo Bellini (nella foto)  , sede storica della Banca Popolare di Novara e oggi sede della Direzione Territoriale Novara Alessandria e Nordovest (BPN).

Nell’edificio saranno visitabili la meravigliosa collezione di coralli siciliani del XVII secolo, unica nel suo genere e ammirata dagli appassionati d’arte a livello internazionale, le splendide sale barocche da cui sono passati Napoleone I, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Napoleone III e altri protagonisti della nostra storia.

Per l’occasione sarà allestita la mostra: Uno sguardo all’Ottocento in Banco BPM. La storia, il lavoro, la famiglia, il paesaggio tra realismo descrittivo e ricerca divisionista, un’esposizione di opere, tratte dal patrimonio artistico di Banco BPM, che si pone in relazione con la prossima apertura al Castello di Novara della mostra “Ottocento in Collezione”, sponsorizzata da Banco Bpm e da Banca Aletti e sostenuta da Fondazione Bpn per il Territorio. Saranno inoltre visibili importanti capolavori pittorici che ornano le pareti del Palazzo Bellini: dalle opere di Gaetano Previati, all’Astronomo di Van Dyck, dai paesaggi di Van Wittel alla Battaglia della Cernaia di Gerolamo Induno.

Orario previsto per le visite è dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,00 (partenza dell’ultimo turno di visita ore 18,30). Per la giornata, saranno a disposizione delle guide che condurranno i visitatori nel percorso e illustreranno i particolari dei locali e delle principali opere esposte. La durata della visita sarà di circa 1 ora. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’ingresso per le visite è in via Negroni 12 – Novara. Saranno formati gruppi di una ventina di persone e organizzati turni di visita ad intervalli di circa venti minuti l’uno dall’altro. (Per informazioni sulle visite a Novara è possibile rivolgersi ai numeri telefonici 0321.663033 – 0321.663504).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here