La Polizia incontra i bambini della ‘Galvani’

L’Ufficio minori della Questura di Novara ha incontrato, all’interno dell’Istituto Comprensivo “A. Boroli”, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Galvani” di Novara.

Gli agenti hanno illustrato ai bambini di 4 e 5 anni la figura e il ruolo del poliziotto come punto di riferimento a cui rivolgersi, instaurando un primo rapporto di conoscenza e fiducia con le Istituzioni.

Interagendo attraverso un approccio ludico, utilizzando materiali e simulazioni, è stata narrata un’ipotetica giornata di un poliziotto, mostrandolo sia nel suo ruolo tipico, sia nella sua veste di persona al di fuori del lavoro.

I bambini venivano stimolati a porre domande ed interrogare insieme, attraverso l’ascolto del pensiero dell’“Altro”, uno dei grandi problemi della nostra esistenza condivisa, il problema della giustizia e della legalità, che fa da sfondo alla ricerca di una cittadinanza attiva e consapevole.

La mattinata, ha visto la partecipazione di tre classi e di una settantina di bambini, accompagnati dalle rispettive maestre, che hanno accolto con stupore ed entusiasmo quanto loro proposto, intervenendo attivamente con domande e curiosità.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here