Le ombre dell’inchiesta di Milano sulla discarica di Ghemme

Le ombre dell’inchiesta di Milano su tangenti e corruzioni si allungano anche sulla discarica di Ghemme e sul Consorzio Medio Novarese. Infatti, l’inchiesta vede pesantemente coinvolti la famiglia Donzelli (Massimiliano, Fabio e Pierangelo) titolari della ditta Daf Costruzioni Stradali srl, la stessa che aveva avanzato una manifestazione d’interesse per la copertura della discarica di Ghemme. La cosa era addirittura stata illustrata nel corso di una conferenza stampa in Provincia lo scorso dicembre: il presidente Federico Binatti e l’allora consigliere delegato all’ambiente Enrico Bertone avevano spiegato che era arrivata «una proposta di partenariato pubblico-privato da pare della Daf Costruzioni, società del gruppo Donzelli. Hanno chiesto di poter procedere alla copertura della discarica conferendo quel materiale (terre e rocce da scavo) già previsti a suo tempo, nel 2012. Della cosa abbiamo parlato con il Consorzio Medio Novarese che è titolare della procedura in modo che possa essere dato avvio al percorso per arrivare al PPP, ovvero una delibera dell’assemblea dei sindaci che dia al cda del Consorzio il mandato per trattare con Daf. In questo modo si risparmierebbero i 200 mila euro previsti per la progettazione e non sarebbe più necessario trovare i fondi per l’opera».

Oggi Binatti spiega che «della cosa non si è saputo più nulla, anzi mi pare che siano arrivate, nel frattempo, altre manifestazioni di interesse. Mi pare evidente che ora di Daf non si parlerà più in relazione alla discarica di Ghemme».

Ma di Daf e di Ghemme avevano parlato in una intercettazione ambientale anche Diego Sozzani e il suo collaboratore Mauro Tolbar. Parlano di autorizzazione revocata dalla Provincia, di Consorzio e di «un contratto che dobbiamo fare, lo firmiamo subito dopo la.. l’incontro informale in Provincia. E parlano di Donzelli, di un terreno di Nibbia. Di «un preventivo… da cui sono escluse le attività professionali… da concordarsi con Greenline. Punto». Greenline è una delle società di Diego Sozzani.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here