Novara “in rosa” per l’arrivo del Giro d’Italia

«E’ un segnale importante di ripartenza per tutto lo sport, un settore che ha pagato tanto durante il lockdown»: così l’assessore comunale allo sport, Marina Chiarelli, ha definito l’evento di domenica, quando Novara sarà sede dell’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia (quella che partirà da Stupinigi).

Certo, la pandemia crea non pochi problemi: nulla sarà come quel giorno del 1968 quando Eddy Merckx vince in volata in viale Kennedy. Allora fu un tripudio di folla, questa volta l’intera zona di viale Kennedy sarà off limits: «Ma è comunque un fatto molto importante – ha spiegato il sindaco Alessandro Canelli – per il quale dobbiamo ringraziare la Regione e in particolare l’assessore Ricca».

Proprio Fabrizio Ricca ha sottolineato «lo sforzo della Regione per avere il Giro, in un momento in cui si pensava solo al Covid. Inoltre, mi pare significativo questo collegamento tra Torino e Novara, le due maggiori città del Piemonte».

Portare in città l’arrivo di tappa è stato possibile anche all’intervento della Provincia (il consigliere delegato Ivan Degrandis ha ricordato come il territorio sarà attraversato anche da un’altra tappa, quella del 28 maggio, che porterà i corridori da Abbiategrasso a Mera) e di tanti sponsor e istituzioni, a partire dal Consorzio Gorgonzola per arrivare a Camera di commercio e Atl.

Per l’occasione Novara si colora di rosa, con installazioni ed eventi dedicati al Giro., nonché una serie di eventi collaterali.

 

Questo il percorso della tappa a Novara:

 

Corso Vercelli

Bv. per Casalgiate : sp.197 via Castello (rotatoria contromano)

# sp.197 sovrappasso ferrovia

# sp.197 via Castello

# sp.197 Casalgiate

# strada della Torre

San Pietro Mosezzo:

# viale dell’Industria

San Pietro Mosezzo Z.I. ; sp.11B

# sp.11B

Novara:

# sp.11B strada Biandrate

# sp.11B ponte fiume Agogna

; rotatoria – via Ugo Porzio Giovanola

# via Ugo Porzio Giovanola

# sottopasso ferrovia

# via Ugo Porzio Giovanola

# rotatoria – viale Kennedy

NOVARA # viale Kennedy

Scarica qui le limitazioni alla circolazione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here