Novara-Rafaela (Argentina), gemellaggio fra architetti

Qualche mese fa Fernando Fioramonti, presidente del Colegio de Arquitectos Provincia de Santa Fe, in Argentina, era venuto in vacanza nel Novarese per conoscere il paese di origine di suo nonno: Fontaneto. Per caso, aveva visto la sede dell’Ordine degli architetti di Novara e Vco e si era presentato.

Fioramonti ha raccontato questa vicenda in occasione della presentazione del gemellaggio tra l’Ordine degli architetti di Novara e Vco e Il Colegio de Arquitectos Provincia de Santa Fe, Districto 5, città di Rafaela.

«Ho trovato un’accoglienza calorosa, ho conosciuto la presidente, Nicoletta Ferrario e da questo incontro causale sono nate idee e progetti che uniranno le nostre due città» ha ricordato Fioramonti.

Tra l’altro, come ha ricordato il sindaco Alessandro Canelli, Novara e Rafaela sono due città delle stesse dimensioni, con un’industria casearia fiorente e molti aspetti in comune: «Non per nulla – ha detto Canelli – li chiamano ‘i piemontesi’, visto che vide una grande presenza di emigrati dalla nostra regione».

«Il gemellaggio – ha sottolineato la presidente Nicoletta Ferrario – potrà offrire agli iscritti l’opportunità di conoscere e comprendere la professione degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori dei due Stati, svolgere attività di approfondimento e individuarne le problematiche e formulare proposte di soluzione condivise, garantire il miglioramento e lo sviluppo di collaborazioni e relazioni sociali, culturali e di amicizia tra gli iscritti dei due ordini».

All’incontro era presente anche il calciatore del Novara Nicolas Schiavi, nato proprio a Rafaela.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here