Nu Arts, spettacoli e laboratori dal 29 settembre

NU Arts and Community è il nuovo festival multidisciplinare della città di Novara, un intenso programma di spettacoli e progetti di partecipazione tra teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive, che si svolge dal 29 settembre al 4 ottobre 2020, organizzato da Piemonte dal vivo, Re-start, Comune di Novara.

Il festival si pone come rete creativa che coinvolge i cittadini e le associazioni culturali e sociali della città con nuove produzioni. Si sviluppa su due aree, da un lato porta in città nuove produzioni di spirito innovativo, dall’altro intende costruire insieme ai cittadini e alle associazioni culturali e sociali novaresi un percorso di coinvolgimento nella produzione di opere nuove.

«E’ quello che cercavamo – ha detto il sindaco Alessandro Canelli – quando abbiamo pensato a un progetto di un festival diverso, che portasse spettacoli per le vie della città e non solo nei luoghi deputati alla cultura. Poi ci si è messo il Covid… ma ora abbiamo trovato questa soluzione, perché abbiamo voglia che si faccia cultura, che si riprenda da dove ci eravamo fermati».

Il festival si svolge in luoghi simbolici della città come l’Arengo del Broletto, sala consigliare ai tempi medievali che si apre al contemporaneo, il Cortile del Broletto, il Castello Visconteo Sforzesco, Casa Bossi, Sala Borsa, Basilica San Gaudenzio, il nuovo parco del quartiere Sant’Andrea Giardino “Marco Adolfo Boroli” e altri spazi che in questa e nelle prossime edizioni porteranno nuova creatività dal centro alla periferia.

La prima edizione di NU presenta 7 spettacoli eventi e 6 laboratori di comunità, con William Kentridge, Teho Teardo, Federica Fracassi e Piercarlo Sacco, Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura Chiara Valerio, Daniele Ninarello, Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati, Pulsar Ensemble, L’abile teatro, Oltre le Quinte, Didee, Vittorio Montalti e Ljuba Bergamelli.

Scarica qui il programma completo di NU2020.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here