Nuove regole per i bandi della Fondazione Comunità Novarese

La Fondazione Comunità Novarese onlus, in collaborazione con Fondazione Cariplo, ha scelto di rivedere il piano erogativo 2020 al fine di rispondere meglio alle esigenze del territorio, semplificando anche le procedure.

«In queste lunghe settimane ci siamo focalizzati sull’emergenza sanitaria e su quella sociale – afferma Cesare Ponti, presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus (nella foto) – che ci hanno impegnato e ancora ci vedono operare in prima linea. Questo osservatorio “privilegiato” d’azione su tutto il territorio provinciale ci ha permesso di definire un nuovo piano erogativo, che anche grazie alla disponibilità di Fondazione Cariplo, possa offrire un supporto ancora più concreto alla nostra comunità, poiché scritto e studiato sulle esigenze manifestate. Rispetto ai sette bandi lanciati mesi fa, abbiamo, quindi, introdotto alcune importanti novità, allo scopo di sostenere le azioni del Terzo Settore in risposta alle emergenze sociali del momento».

Rispetto alla proposta iniziale lanciata da FCN nel 2020, rimarranno attivi solo tre Bandi, così da trasferire le risorse residue degli altri (Comunità sane, vitali e resilienti, il Bando Tempo libero senza barriere e il Bando Contrasto alla povertà) a beneficio di progetti in ambito socio-sanitario e socio-assistenziale.

I bandi mantenuti sono:

  • Bando 1 / Tutela e Valorizzazione del patrimonio storico e artistico con uno stanziamento di 200.000 euro;
  • Bando 5 / SOS Donna con uno stanziamento di 100.000 euro;
  • Bando 7 / Socio- Assistenziale con uno stanziamento di 164.000 euro.

Con riferimento alle risorse Extrabando, invece, i tre nuovi strumenti (non è prevista l’obbligatorietà di raccolta donazioni) prevedono uno stanziamento complessivo di 405.000 euro e sono:

  • “Ripartiamo! – Disabili, nuova vita possibile”
  • “Ripartiamo! – Nonni, mai più soli”
  • “Ripartiamo! – Terzo Settore, avanti tutta”

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here