Nuovo ospedale, è scontro Lega-M5S

Il nuovo ospedale di Novara (o, meglio, le modalità di realizzazione) sono il nuovo terreno di scontro tra Lega e Movimento5Stelle. I pentastellati sostengono da sempre che il sistema adottato (partenariato pubblico-privato) finisca solo per ingrossare le tasche delle banche che finanzieranno l’opera.

La recente visita a Novara del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, e soprattutto le parole del leader piemontese Riccardo Molinari hanno portato alla luce del giorno il fatto che da Roma vengano fatte resistenze (manca l’ultima firma da parte del Ministero della salute) e Molinari, che è anche capogruppo leghista alla Camera, ha promesso che si sarebbe attivato.

Dopo l’ennesima critica del M5S, interviene Matteo Marnati (nella foto), capogruppo della Lega in consiglio comunale a Novara che dichiara: «Ci lascia particolarmente perplessi il fatto che vogliano ancora approfondire il progetto, rallentando ulteriormente l’inizio dei lavori. Infatti, stiamo aspettando la firma da parte del Ministro alla Sanità Grillo. Che ci sia lo zampino del M5S locale? Molto spesso hanno espresso molti dubbi sulla sua realizzazione. Riteniamo che Il nuovo ospedale sia un’opera fondamentale non solo per Novara ma per tutto il quadrante (Verbania, Vercelli e Biella). Abbiamo bisogno di dotare la cittadinanza di nuove tecnologie e strutture per migliorare le cure e i servizi sanitari. Ormai il M5S, per fermare le opere pubbliche, utilizza la giustificazione di voler approfondire il piano economico-finanziario e valutare i costi-benefici, senza peraltro argomentare le loro teorie. Dopo la Tav e tante opere pubbliche, anche il nuovo Hub sanitario del Piemonte Orientale, non ha ancora il via libera, per colpa loro. Per contro la Lega di Novara chiederà ad ogni membro del governo, che verrà in città nei prossimi giorni, di sostenere la causa del nuovo Ospedale. Un investimento di 320 milioni di euro non può sfumare per le paranoie di qualche grillino».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here