Oggi e domani in mostra l’Eccellenza artigiana

E’ stata aperta questa mattina, sabato, alla Sala Borsa la tredicesima edizione della ‘Vetrina dell’Eccellenza artigiana’, la rassegna organizzata dalla Camera di commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Cna Piemonte Nord e con il patrocinio del Comune di Novara che vuole dare agli artigiani ‘d’eccellenza’ (quelli premiati dall’apposito marchio regionale) un’occasione per mostrare al pubblico i propri prodotti. Oggi sarà visitabile aperta fino alle domani, domani dalle 10 alle 19.

Questa edizione ha visto 35 espositori (di cui tre alla loro prima volta: Cereria Rosa, Maison Claire e Arteficio) di sette province piemontesi, a conferma che la rassegna ha nel tempo acquisito una valenza che va oltre il territorio novarese.

«Infatti – ha dichiarato Maurizio Comoli, presidente della Camera di commercio di Novara, al momento del taglio del nastro – la ‘Vetrina dell’Eccellenza artigiana’ rappresenta un’occasione privilegiata per far conoscere le produzioni più importanti e valorizzare il lavoro degli artigiani che le realizzano. Un patrimonio che abbiamo voluto valorizzare in questi anni, in un contesto in cui l’attività manuale viene spesso sottovalutata rispetto alle professioni intellettuali: è importante accendere l’attenzione sulle storie di eccellenza di tanti artigiani che ogni giorno affrontano con coraggio le sfide del fare impresa».

Il tema del ‘coraggio’ è stato ripreso anche da Donato Telesca, presidente di Cna Piemonte Nord: «Quello dell’artigianato è un comparto che riesce a reggere proprio grazie al sacrificio e all’impegno di chi ogni giorno prova a mandare avanti l’impresa, nonostante la congiuntura negativa, la burocrazia che ci penalizza ogni girono, dalla pressione fiscale sempre meno sopportabile. Il nostro ‘saper fare’ rimane sempre un punto di forza del nostro Paese».

La ‘Vetrina dell’Eccellenza artigiana’’ può essere uno stimolo anche per le nuove generazioni. Lo conferma Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale: «Questa rassegna è l’occasione per i più giovani di avvicinarsi a un mondo che forse non conoscevano appieno ma che può offrire sbocchi professionali particolarmente interessanti».

All’inaugurazione era presente anche Matteo Marnati, assessore regionale all’ambiente e all’innovazione: «Questa Vetrina è un fatto molto importante e lo dimostra il fatto che sia giunta alla tredicesima edizione, crescendo sempre come numero di espositori e di visitatori. I prodotti dell’artigianato novarese e, più in generale, piemontese sono unici in tutta Europa ed è giusto valorizzarli. Il Marchio di qualità è garanzia d’eccellenza e ci differenzia nella nostra unicità che dobbiamo valorizzare».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here