Presentato il portale “salute piemonte”

E’ stato presentato questa mattina, venerdì, ai direttori generali dell’Aou di Novara, Asl Novara e Asl Vco il nuovo portale (www.salutepiemonte.it) con il quale la Regione intende far interagire sempre più i cittadini in via telematica con il sistema sanitario. Sono così accessibili in digitale ricette mediche, prenotazioni, referti, e in generale tutti i servizi che possono attualmente essere ottenuti tramite i call center.

Come ha osservato l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, nella foto, «stiamo affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti, nella quale i servizi digitali possono essere di grande aiuto. L’approccio è del tutto nuovo, lo strumento è di facile uso e credo possa aiutare davvero i cittadini Dal sito si potrà scegliere il medico di base, pagare i ticket, visualizzare e stampare le ricette mediche, anche delegando una persona di fiducia a usare il servizio online per proprio conto. E’ un cambiamento davvero importante, e un grande sforzo che abbiamo voluto fare».

Al portale si accede da computer, tablet e smartphone, consente la consultazione, previo consenso del paziente, anche agli operatori sanitari per finalità di cura.

Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l’autorizzazione di accesso da parte di soggetti terzi in qualsiasi momento.

Alla realizzazione del portale ha lavorato il Csi-Piemonte che ha curato non solo gli aspetti tecnico-informatici, ma ha anche supportato l’Assessorato nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione per consentire al cittadino di conoscere il nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali sanitari, facili da usare e utili.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here