Riparte la stagione dello Sporting Club Monterosa

Riparte con un “trittico” di grande prestigio la stagione 2018 dello Sporting Club Monterosa Novara, uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia: nel weekend del 5 e 6 maggio, ecco “L’Internazionale di completo”, due giorni di gara internazionale, aperta ai cavalieri stranieri di tutte le nazioni.

Dopo il grande successo nel 2017, torna la tappa Mipaaf: il Ministero delle Politiche Alimentari Agricole e Forestali, che promuove la tutela e la difesa dell’eccellenza “made in Italy”, ha scelto ancora lo Sporting Monterosa per ospitare una tappa del suo importante circuito riservato ai cavalli italiani di 4 e 5 anni, impegnati rispettivamente in una categoria 1 e una categoria 2, al fine di promuovere e sostenere l’allevamento di cavalli autoctoni.

Nello stesso weekend si riconfermano, all’interno del prestigioso Centro Ippico le finali dei Campionati regionali di completo.

La Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) ha premiato l’impegno e la serietà del Centro Ippico, assegnandogli la Coppa della Regioni 2018 che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre: gara di completo a squadre ove ogni regione d’Italia invierà i 4/5 binomi più competitivi per contendersi l’ambito trofeo.

Il 2017 aveva visto la costituzione della squadra agonistica e subito sono arrivati risultati di prestigio: 16 primi posti, 2 secondi, 14 terzi, 3 quarti, 2 quinti e 1 sesto posto.

Il 2018 parte con un considerevole aumento della formazione agonistica che oggi vanta la partecipazione di 22 giovani atleti, rispetto ai 10 nella stagione 2017.

Oltre a validi istruttori federali, lo Sporting organizza stage con periodicità costante con tecnici di assoluto rilievo come la completista e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca Marina Sciocchetti, la novarese Ester Soldi che ha rappresentato l’Italia del 2014 ai World Equestrian Games, Paolo Paini, numerose le sue partecipazioni a gare internazionali in Italia e all’estero, con importanti piazzamenti; ha concluso la stagione 2017 partecipando a tre tappe di Coppa del Mondo e Katherine Ferguson Lucheschi, da sempre presente nel mondo dell’equitazione italiana e internazionale; oltre a ricoprire il ruolo di Team Manager Selezionatore della nazionale italiana di Completo Senior, è anche un apprezzatissimo giudice internazionale 5* di Paradressage e 4* di Completo.

Per la prima volta a Novara viene organizzato l’“Educamp”, un ambizioso progetto del CONI condotto su scala nazionale, che negli ultimi anni ha visto un incremento esponenziale della sua offerta di sport e intrattenimento per i più piccoli nel periodo estivo.

Sulla scia del grande successo, riconfermato per la sua terza edizione, “Cavalli… e non solo”, che ha consolidato la sua presenza dei media nazionali e ha incrementato la partecipazione di oltre 2000 persone . “Cavali… e non solo” e la “Caccia alla volpe” sono poi eventi durante i quali viene lanciata una raccolta fondi per l’Associazione Nessun Uomo è un’Isola Onlus, che si occupa di disagi sociali nel territorio.

Tornano poi per la loro seconda edizione:

  • “Cavalli… in fiore” in collaborazione con la Confagricoltura di Novara: si tratta di una mostra mercato di prodotti florovivaistici e di prodotti affini.       Ogni espositore però avrà la possibilità di far conoscere la propria abilità professionale partecipando al concorso “addobba un ostacolo”, ove potrà realizzare una composizione floreale intorno ad un ostacolo da cross.
  • “Cavalli… e motori”, un simpatico raduno di auto d’epoca del Autoamatori Club Novara di auto d’epoca, per far incontrare i “cavalli di ieri” con i…”cavalli di oggi”.
  • “Eccellenze…di razza” una mostra mercato organizzata con la Confartigianato Piemonte per promuovere le aziende dei nostri territori che si fregiano del titolo di “Eccellenza artigiana”.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here