Sport e disabilità, sportello informativo Inail-Comitato paralimpico

Inail e Centro italiano paralimpico insieme per favorire, attraverso lo sport, il reinserimento sociale e il superamento delle difficoltà conseguenti a un infortunio: lo faranno grazie allo Sportello Cip-Inail di Novara e Vco che è stato inaugurato questa mattina.

«Da tempo – ha spiegato Vita Rocca Romaniello a nome dell’Inail regionale – l’ente sta cercando di modificare il suo ruolo istituzionale ponendo l’accento anche alla prevenzione e al reinserimento: lo sport può essere uno strumento importante in questa direzione».

Lo Sportello, quarto in ordine di tempo dopo l’apertura di quelli di Biella, Cuneo, Asti e Torino, offre consulenza alle persone con disabilità interessate ad avvicinarsi allo sport il primo e terzo lunedì del mese, dalle 8.30 alle 12.30. Testimonial d’eccezione e consulente dello Sportello è Maurizio Nalin, campione olimpico e ora a disposizione di quanti vogliono avvicinarsi alla pratica sportiva: «Non vogliamo creare campioni, ma offrire un’occasione di recupero fisico e psicologico».

Sono intervenuti il Direttore territoriale Inail Novara e Vco, Enrico Tommasi; la presidente del Cip Piemonte, Silvia Bruno; il vicesindaco di Novara Franco Caressa; l’assessore comunale allo sport Marina Chiarelli e alcuni disabili-atleti che hanno portato la loro esperienza.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here