Tutti gli eventi per il 25 Aprile

Inizieranno alle 9,30 di domani, mercoledì, le cerimonie ufficiali per la ricorrenza del 25 Aprile, con la deposizione di una corona al Monumento ai caduti sull’Allea, corteo e banda. Dopo la messa in Duomo, l’omaggio in Broletto al Monumento ai caduti della lotta di Liberazione è prevista, sempre al Broletto, l’orazione ufficiale di Ezio Montalenti, presidente Anpi regionale, con l’esibizione dell’orchestra e del coro della sezione musicale del ‘Bellini’.

Per la Festa della Liberazione molte sono le iniziative collaterali: questa sera, martedì, al Circolo XXV Aprile si terrà una serata musicale a cura dell’Arci. Domani pomeriggio, alle 17,30, sempre al Circolo XXV Aprile, è previsto un reading degli studenti del ‘Bellini’: “Resistenza, resilienza: nomi propri femminili singolari”, ovvero biografie di donne rivoluzionarie.

Giovedì, ore 16, Archivio di Stato, verrà presentato il libro di Eugenio Bonzanini “Il ricordo è la mia vita – 26 Aprile 1945 – Gli scatti della memoria – la Liberazione di Novara”. Sempre giovedì, ma alle 18 alla Biblioteca, Giovanni Cerutti parlerà di “Piero Fornara, un socialista cristiano” e alle 21 al Circolo XXV Aprile “Le madri costituenti”, a cura sempre di Giovanni Cerutti.

Gli ultimi due appuntamenti sono al Circolo XXV Aprile: sabato, ore 16, “Vi racconto la mia storia: Nini, partigiana garibaldina”, ovvero la testimonianza di Costanza Arbeja; lunedì 20 aprile, ore 21, “Una lunga e dura battaglia per il voto alle donne”, un incontro teatrale con La compagnia delle donne, del Coordinamento donne Spi Cgil di Novara e Vco e la partecipazione straordinaria di Lidia Menapace.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here