Un’Estate novarese al Castello con 121 eventi

Dal 6 luglio al 16 settembre il Castello di Novara sarà al centro di 121 eventi: tutte le sere sarà possibile trovarvi un’occasione di divertimento, con un’area ristoro con birre artigianali dell’Hordeum e offerta gastronomica di due macellerie novaresi.

Un’offerta quantitativa come mai si era vista, finanziata con 40 mila euro dal Comune e con 60 mila euro del vincitore del bando, “121 eventi” di Massimo Dellavecchia, oltre al sostegno economico di Consorzio Gorgonzola, Assa e Agenzia turistica locale della Provincia di Novara.

Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Cultura Emilio Iodice rimarcano «la continuità che si è voluta attribuire all’evento “A corte – L’Estate novarese al Castello”. A partire dal si è voluto identificare proprio il ruolo che lo storico monumento cittadino deve avere rispetto ai momenti di socializzazione di una Novara vitale in ogni momento dell’anno. Una programmazione ampia, varia e di qualità, che vede la presenza di artisti professionisti nelle varie arti, selezionati da una accurata direzione artistica, ed il coinvolgimento di numerose associazioni e realtà locali. L’obiettivo è creare occasioni di aggregazione rivolgendosi ad un pubblico diversificato per interessi, gusti e fasce d’età: si va infatti dalla musica declinata nei suoi vari generi, al teatro, al cabaret, alla danza, al circo contemporaneo, all’animazione dedicata ai bambini, agli appuntamenti letterari, alle proposte enogastronomiche. Un panorama davvero ampio, tra proposte innovative e quelle ormai entrate a far parte della tradizione locale, che pensiamo possa trovare riscontri positivi da parte del pubblico novarese».

«Rispetto al bando di gara – aggiunge Dellavecchia – abbiamo offerto alcune migliorie importanti: la copertura del palco, la pavimentazione davanti allo stesso palco e alla zona ristoro. Inoltre abbiamo puntato sull’inclusività, aprendo alle varie associazioni del territorio e al volontariato».

Il programma di luglio è gia definito (scarica qui il programma completo ), mentre non lo è quello degli altri due mesi (ma scarica qui il programma provvisorio del calendario agosto e settembre)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here