Università, una settimana formativa

Una settimana altamente formativa è quella che ha preso il via questa mattina, lunedì, nell’aula 201 dell’università Perrone. School of excellence, questo il nome del progetto di formazione che vede la collaborazione della Compagnia di San Paolo, ha coinvolto 20 studenti dell’ultimo anno dell’Università del Piemonte Orientale che sono stati selezionati attraverso un bando per risultati accademici superiori alla media ed eccellente attitudine alla ricerca. Fino al 27 luglio, vivranno la vita di un campus universitario con lezioni, momenti ludico- culturali e pernottamento.
L’Upo, per la prima volta, ha così introdotto a Novara il modello formativo osservato all’estero dai professori Armando Genazzani ed Edoardo Tortarolo. Gli studenti di questa prima master class affronteranno lezioni in lingua inglese ed entreranno in contatto con esponenti di spicco della ricerca italiana  e internazionale, approfondendo tematiche attuali e di rilevanza sociale.
Così il neoeletto rettore Giancarlo Avanzi: «Questa iniziativa è uno strumento, ridotto nel tempo ma altamente formativo, che permette di raggiungere obiettivi di competenza multidisciplinari che servono a formare nel modo migliore il futuro della nostra forza lavoro intellettuale».
Anche la professoressa Eliana Baici ha voluto dare il suo benvenuto ai 20 studenti: «Spero possiate apprezzare questo strumento che per voi è opportunità di formazione preziosa».
Valeria Abate
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here