Via Crucis e visite guidate al cimitero di Novara

Ognissanti e la commemorazione dei defunti sono lontani nel calendario. Ma forse mai come in questa settimana il Cimitero monumentale di Novara è oggetto di interesse e di attenzione, sotto svariati punti di vista.

Mentre domenica 14 aprile il Comune con So.Crem e Exitus promuovono le visite guidate alla scoperta degli aspetti artistici del Cimitero, il venerdì antecedente, 12 aprile, torna anche quest’anno, su iniziativa dei Frati Cappuccini di San Nazzaro alla Costa, con la collaborazione delle Parrocchie della Bicocca e di San Giuseppe e dell’Ordine Francescano Secolare, la Via Crucis con processione all’interno del cimitero cittadino.

La tradizione della processione che idealmente apre il percorso liturgico della Settimana Santa, è nata alcuni anni fa all’interno del progetto Passio, ed è stata portata avanti dalle comunità che vivono nell’area della città più prossima al Cimitero, insieme ai Frati Cappuccini che ne hanno la cura spirituale.

L’appuntamento è alle 20,45. Il ritrovo è fissato nel piazzale antistante il cimitero.

Le visite guidate organizzate dall’assessorato comunale alla Cultura sono in programma domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. A fare da “ciceroni” saranno i ragazzi del Liceo classico-linguistico “Carlo Alberto”: che hanno seguito un percorso formativo in classe a cura dell’insegnante Donatella Depaoli, presidente della delegazione di Novara di Italia Nostra, e e che nei giorni scorsi hanno effettuato una “prova sul campo”.

 

ecv

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here