Vuoi smettere di fumare? Ti aiuta l’Asl

Il 31 maggio è la Giornata mondiale contro la dipendenza da fumo di tabacco e l’Asl Novara vuole richiamare l’attenzione sulla grande importanza di uno stile di vita libero dal fumo.

Un aiuto importante per chi volesse intraprendere un percorso di disassuefazione dal tabagismo è rappresentato dal Centro di trattamento del tabagismo dell’Asl, presente ad Arona, Borgomanero e Novara. Medici, psicologi ed educatori possono offrire un supporto psicologico, educativo e clinico-farmacologico adeguato per smettere di fumare.

Il percorso è gratuito sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica, tranne che nell’acquisto di farmaci che sono a carico del paziente, rimborsabili in coloro che sono affetti da cardiovasculopatie e/o broncopatie croniche ostruttive.

Durante il percorso il fumatore viene valutato e rinforzato nella sua motivazione a smettere, viene aiutato ad elaborare e mettere in pratica strategie alternative alla sigaretta durante la giornata e viene supportato a non soffrire l’astinenza da nicotina mediante la prescrizione, per brevi periodi e sotto la diretta supervisione del medico del Centro, di farmaci adatti a tale scopo, per potersi concentrare più serenamente sulle proprie azioni di allontanamento dalla sigaretta.

Il Centro mette a disposizione del paziente la possibilità di contattare telefonicamente gli operatori per dei colloqui a distanza e di essere seguito per un certo periodo di tempo dopo che il trattamento è concluso per gestire al meglio il rischio di eventuali ricadute.

Per informazioni e prenotazioni di prime visite, è possibile consultare il sito dell’ASL NO http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Servizio-T/Centri-Ant/index.htm, e/o telefonare direttamente ad uno dei seguenti numeri in base al Comune di residenza dell’utente:

  • Arona: 0322 516521
  • Borgomanero: 0322 848618
  • Novara: 0321 374373 o 3389671484

Grazie alla collaborazione con la Lilt di Novara, è inoltre possibile effettuare la prima visita presso la Sede dell’Associazione, in via Micca, 55 a Novara, telefonando al numero 0321 35404.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here